Lunedì 18 Giugno, incontro dibattito “La cittadinanza va scritta”

Lunedì 18 Giugno, alle ore 18:00 al CCS Borderline, il dibattito “La cittadinanza va scritta” per approfondire i temi della manifestazione contro omofobia, razzismo e sessismo Diritti al cuore.

Un incontro per stanare tutti i luoghi comuni sull’omofobia come su tutte le forme di discriminazione ed evidenziare come solo partendo dal pieno riconoscimento dei diritti di cittadinanza a tutti e tutte e da una cultura del rispetto si possa realmente parlare di lotta all’omofobia come alle altre forme di discriminazione e razzismo.
L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare la richiesta di una legge regionale per il riconoscimento delle coppie di fatto e di una legge antidiscriminatoria sul modello di altre regioni italiane.
Presente Yuri Guaiana, segretario nazionale di Certi Diritti e autore del libro Dal cuore delle coppie al cuore del diritto, in cui si narra la storia della sentenza della Corte Costituzionale che riconosce legittimità costituzionale alle coppie di fatto, eterosessuali, gay e lesbiche e invita il Parlamento a legiferare per la piena parità. Con lui Gianluigi Piras, assessore nel comune di Jerzu, unico comune in Italia ad aver preso un provvedimento amministrativo pratico di contrasto dell’omofobia, Sandro Gallittu, della CGIL Nuovi Diritti di Cagliari, Francesca Barracciu, consigliera regionale PD e firmataria di alcune proposte di legge regionali sulla rappresentanza femminile e rappresentanti delle associazioni promotrici della manifestazione, fra cui Maria Francesca Fantato per noiDonne2005, Massimo Mele per il MOS e Filomena Costa per la CGIL immigrati. Hanno assicurato la loro partecipazione il segretario regionale del PD Silvio Lai e Michele Piras, segretario regionale di Sinistra Ecologia e Libertà.

Partecipano al dibattito, oltre ad esponenti delle associazioni promotrici della manifestazione,

Yuri Guaiana, segretario nazionale Certi Diritti
Gianluigi Piras, assessore politiche giovanili Jerzu
Sandro Gallittu, CGIL Nuovi Diritti Ca.
Francesca Barracciu, consigliera regionale PD
Silvio Lai, segretario regionale PD
Michele Piras, segretario regionale SeL

Saranno presenti inoltre Gianfranco Ganau, Sindaco di Sassari e Alessandra Giudici, Presidente Provincia SS

Rispondi